Samsung ha presentato la nuova Samsung NX500, una macchina fotografica mirroless chee eredita diverse funzionalità dalla Samsung NX1, il modello più professionale della serie presentato al Photokina lo scorso anno fra cui un sensore da 28 megapixel APS-C, la registrazione video 4K a 24 fps, e una sensibilità ISO che arriva al massimo a una ISO equivalente a 51.200. La NX500 ha una modalità scatto a raffica leggermente più lento (9fps), ma conserva i punti di forza dell’originale, mentre vengono considerevolmente ridotte le dimensioni.
Niente più mirino elettronico e la sporgenza verso l’alto presente nella NX1, eliminazione che ha consentito il ribaltamento dello schermo AMOLED da 3 pollici fino a circa 180 gradi, caratteristica che dovrebbe soddisfare le esigenze di coloro che cercano di comporre selfies ad alta risoluzione. Ritorna anche la connettività wireless nella Samsung NX500, con Wi-Fi, Bluetooth e NFC tutti disponibili, e un tasto dedicato ‘mobile’ sul corpo della fotocamera per accelerare il trasferimento di immagini verso altri dispositivi portatili.
La Samsung NX500 è caratterizzata da uno stile retrò simile a quello reso popolare in particolare da Fujifilm e Olympus con i loro ultimi modelli e sarà disponibile da marzo nei colori nero, bianco, marrone o per un prezzo di 799,99 dollari con un obiettivo 16-50mm incluso.