Anche Samsung sta lavorando a un orologio: l’anticipazione non arriva dalle indiscrezioni di corridoio bensì da una dichiarazione diretta di un top dirigente della multinazionale coreana: «Stiamo lavorando sull’orologio da molto tempo» ha ammesso Lee Young Hee, executive vice president della divisione mobile di Samsung durante una intervista rilasciata a Bloomberg. Lee Young Hee non ha fornito alcun dettaglio sulle caratteristiche, le funzioni o il prezzo di questo nuovo dispositivo in cantiere ma ha aggiunto che i lavori proseguono alacremente per arrivare presto sul mercato e che sì, l’orologio non è un esperimento o un prototipo ma un dispositivo che verrà realmente realizzato.
La dichiarazione di Samsung di essere al lavoro su uno smart watch arriva con qualche mese di ritardo rispetto alle indiscrezioni che vedono Apple impegnata su un misterioso iWatch. Secondo quanto ha riportato una nota testata statunitense a Cupertino ci sarebbe già da tempo un team di 100 persone, tra cui anche esperti manager della Mela, dedicato al completamento di quello che tutti indicano per comodità iWatch.
In commercio esistono già diversi tipi di smart watch, alcuni con funzioni più semplici visti come periferiche di controllo e visualizzazione più comode e pratiche per gestire lo smartphone che rimane nella tasca o nella borsa, altri invece più complessi, dotati di un vero e proprio sistema operativo e in grado di eseguire numerose funzioni in autonomia, inclusa l’esecuzione di app, come per l’esempio i’m Watch realizzato in Italia. E’ impossibile prevedere se e quando Apple e Samsung entreranno realmente in questo settore dei dispositivi smart indossabili, tra cui rientrano anche i celebri occhiali di Google, in ogni caso la guerra tra i due colossi, a suon di indiscrezioni e dichiarazioni, è già cominciata prima ancora dell’apertura del mercato.
Qui in calce riportiamo il Pyropixel, un concept futuristico di come potrebbe essere l’iWatch di Apple: per una galleria più completa sulle ipotesi di designer e artisti è possibile visitare questa pagina.