Non è un segreto che Samsung presenterà ufficialmente il prossimo Galaxy S5 durante l’evento Unpacked 5 il 24 febbraio. Secondo fonti a conoscenza dei fatti, Samsung avrebbe però anche in programma di svelare il secondo modello di smartwatch, il prossimo Galaxy Gear. Questa volta però lo smart watch potrebbero essere reso disponibile in più di una versione ed una di esse potrebbe anche non fare nemmeno uso di Android: secondo USA Today Samsung farà infatti affidamento sul proprio sistema operativo Tizen, dando così il via ad un tentativo di staffetta con Android all’interno dei suoi prodotti.
A differenza del Gear originale con Android, questa nuova versione del Gear eseguirà una speciale versione HTML5 di Tizen adatta a schermi più piccoli e dispositivi meno potenti. Sembra che Samsung abbia già contattato gli sviluppatori che hanno avuto familiarità con la creazione di applicazioni web, per creare applicazioni progettate appositamente per loro SmartWatch.
Il Galaxy Gear, come noto, non ha avuto il successo flop per Samsung, che potrebbe provare a rilanciare il suo smartwatch, trovando così sponda in Tizen, nel tentativo di riuscire a rilasciare finalmente un dispositivo con il suo sistema operativo, operazione che fino ad oggi è stata difficoltosa per la sua necessità di continuare a supportare Android.
Ricordiamo che Macitynet sarà presente a Barcellona per seguire gli eventi e dare conto anche di questo eventuale sviluppo
Qui sotto l’interfaccia del primo modello di Galaxy Gear rilasciato ad IFA 2013.