Samsung è stato tra i primi costruttori a introdurre funzioni di Intelligenza Artificiale AI a bordo dei suoi terminali con il lancio dei Galaxy S24 a gennaio, qui reportage e fotogalleria di macitynet: da allora il colosso sudcoreano ha continuato a lavorare per ampliare la disponibilità delle funzioni Galaxy AI a un numero sempre maggiore di utenti e dispositivi, fase che prosegue con il rilascio di One UI 6.1.
L’ultimo ampliamento porta le funzioni AI anche nei terminali Galaxy S22 rilasciati nel 2022, oltre che sugli smartphone pieghevoli Galaxy Z Fold4, Z Flip4 e sui tablet della serie Galaxy Tab S8. Ricordiamo che in precedenza le stesse funzioni sono approdate anche nei Galaxy S23, oltre che nei pieghevoli Fold5, Z Flip5 e il tablet Tab S9. All’inizio di aprile Samsung ha portato funzioni AI anche negli elettrodomestici della serie Bespoke.
Tornando a smartphone e tablet, le funzioni AI sono Cerca e Cerchia con Google, Assistente Chat, Interprete, Traduzione Live, Assistente Note, Assistente Trascrizione, Assistente Web, Modifica Generativa, Edit Suggestion e Wallpaper generati dall’AI.
Le funzioni AI tornano utili per velocizzare il lavoro di tutti i giorni, le operazioni che ripetiamo più spesso sullo smartphone, le comunicazioni, i viaggi e molto altro ancora. Per esempio la funzione AI Interprete trasforma le conversazioni in testi tradotti sullo schermo diviso in due parti.
Le funzioni Galaxy AI per vita e lavoro
Per esempio con Cerchia e Cerca con Google basta tracciare un cerchio con il dito intorno a quasliasi immagine o foto sullo schermo per avviare immediatamente una ricerca su Google. Assistente Note semplifica le attività di organizzazione con funzioni di formattazione automatica e riassunto.
Assistente Web riassume e traduce gli articoli sul web, mentre Assistente Trascrizione crea riassunti e traduzioni delle riunioni. Ancora Traduzione Live offre traduzioni simultanee di voce e testo durante le chiamate telefoniche, mentre Assistente Chat aiuta gli utenti a messaggiare in diverse lingue e a modificare il tono dei messaggi.
Disponibilità e aggiornamenti successivi
L’aggiornamento sarà rilasciato dall’inizio di maggio sui dispositivi Galaxy S22, Galaxy Z Fold4, Galaxy Z Flip4 e Galaxy Tab S8. Samsung informa che successivamente gli aggiornamenti del sistema operativo e delle funzioni AI saranno separati.
In particolare per le funzioni AI verranno rilasciati update delle app e del pacchetto lingua utilizzata direttamente sul Galaxy store, con un ciclo di aggiornamento costante e differente rispetto a quello del software del dispositivo.
Tutte le notizie sull’universo Android sono disponibili da questa pagina di macitynet, invece per tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale rimandiamo alla sezione dedicata.