Dopo il debutto sul mercato dei Google Glass, in molti hanno (timidamente) tentato di seguire la strada di Google, con risultati poco entusiasmanti, tanto che la stessa Google ha poi abbandonato il progetto concentrandosi su altri fronti.
Per mesi alcune voci hanno dato Samsung interessata a realizzare un concorrente dei Google Glass, senza però che vi fossero prove concrete, almeno fino a qualche giorno fa, quando è stato individuato un brevetto per un dispositivo chiamato “Samsung Ahead”.
Il prodotto con questo nome viene descritto come un computer indossabile “a forma di un casco”; nella registrazione è incluso anche il logo. Ahead avrà un proprio sistema operativo, display, funzioni di lettore MP3, e altro ancora.
Al momento i dettagli sono molto fumosi e non è dato sapere quali saranno le funzioni dell’apparecchio, né quale sarà il suo aspetto; si sa solo che sarà un indossabile.
Negli ultimi anni il mercato si è allontanato decisamente dagli occhiali smart, virando prepotentemente verso i visori di realtà virtuale e non è da escludere che il Samsung Ahead possa essere più simile a questi ultimi ed avere poco a che fare con i Google Glass, sempre che il progetto diventi prima o poi realtà.