Anche Samsung, in qualche modo, doveva utilizzare l’evento Apple di ieri per farsi un po’ di pubblicità. Questa volta, però, non centrano gli sfottò. Ed infatti, per ogni tweet relativo ad Apple apparso in rete nelle 24 ore scorse, Samsung ha acquistato una pera in Belgio, da distribuire gratis oggi dinnanzi alla stazione ferroviaria di Bruxelles-Nord. Sembra la classica campagna ironica di Samsung contro la casa di Cupertino, ma a ben guardare, come sottolinea la redazione di Android Authority, la casa sud coreana vuole sostenere la crisi che sta colpendo gli agricoltori del Belgio proprio in questi giorni.
Ed infatti, tutti gli agricoltori in Belgio si trovano in queste ore a fronteggiare il divieto di importazione in Russia su alcuni alimenti, tra cui le pere. Considerando che proprio la Russia è da sempre stato uno dei maggiori clienti del Belgio in tema di esportazione di pere, con somme che hanno sfiorato i 127 milioni dollari ogni anno, è facile capire le preoccupazioni di tutti gli agricoltori.
Sarebbe interessante capire il quantitativo di pere acquistato in Belgio da parte di Samsung nella giornata di ieri e il volume di affari che il Apple keynote è riuscito indirettamente a generare anche nel panorama dell’agricoltura. Certamente gli sforzi di Samsung non basteranno a riparare alla crisi della frutta, ma è certo che la casa sud coreana è riuscita a distogliere l’attenzione dalla presentazione iPhone 6, almeno in Belgio.