In attesa dei risultati fiscali ufficiali, Samsung stima in anticipo un nuovo record per l’ultimo trimestre fiscale, con utili operativi che dovrebbero avvicinarsi alla cifra di 7.3 miliardi di dollari, oltre il 91% in più rispetto allo scorso anno nello stesso periodo.
Il successo è dato come sempre dalle vendite della sua linea Galaxy, in particolare dal riscontro estremamente positivo ottenuto dal Samsung Galaxy S III e dal Galaxy Note, che hanno saputo far breccia nel mercato, oltre ovviamente a tutto il catalogo di smartphone di fascia inferiore.
Le stime parlano di circa 58 milioni di smartphone spediti nel trimestre appena conclusosi. Il prossimo trimestre sarà invece particolarmente duro per l’azienda sud coreana, che da una parte dovrà affrontare i costi derivanti dalla causa persa contro Apple in USA (pari a circa un miliardo di dollari), che sembra non aver avuto comunque contraccolpi commerciali, fronte su cui Samsung dovrà però respingere l’assalto dell’iPhone 5, i cui risultati di vendita sul mercato inizieranno a farsi sentire proprio nell’ultimo quarto del 2012.
A questo si aggiungeranno anche le spese in marketing, voce sempre sostanziosa nel conto economico della società. Nonostante queste difficoltà, Samsung è ottimista sulla solidità dei numeri del prossimo trimestre e si conferma insieme ad Apple l’azienda più in salute nel panorama tecnologico, non solo dal punto di vista commerciale ma anche finanziario.
Fonte: Reuters