Il Samsung SSD 840 PRO viene considerato uno dei migliori, se non il miglior disco SSD sul mercato tra quelli di fascia consumer, e ora è disponibile nel taglio da 256 GB ad un prezzo eccellente su Amazon: 170 euro, il più basso che abbiamo visto sul mercato nel corso delle ultime settimane.
Questa serie è stata rilasciata circa un anno e mezzo fa, per arrivare sul mercato nei primi mesi del 2013, registrando grandi apprezzamenti da persone che utilizzano le loro macchine per compiti di produttività, gioco, editing video e audio. Test svolti da siti specializzati, come il competente AnandTech (qui le sue conclusioni), assegnando al Samsung 840 Pro la qualifica di disco pressochè perfetto, altri presentando analisi che dimostrano chiaramente la sua superiorità rispetto alla concorrenza (qui dei benchmarks di C/Net).
Rinviandovi al sito Samsung per infoormazioni o ad uno dei siti menzionati sopra per una recensione, qui aggiungiamo in sintesi che questo disco è capace di lettura sequenziale fino a 540 MB/sec e di srittura sequenziale fino a 520 MB/sec che al momento sono uno dei top assoluti sul mercato, come lo sono i 100000 IOPS (Input / Output Operations Per Secondo)
Il prezzo di 170 euro, come accennato, è al momento il più economico che abbiamo trovato sul mercato e non pareggiato da nessuno dei venditori su Internet. Nei negozi questo disco arriva anche a superare il 250 euro
Se invece puntate sul risparmio, è disponibile sempre su Amazon questo Crucial CT240 M500 da solo 98 euro.