Un fondo sostenuto dal governo: è questa una delle possibili mosse che consentirebbero di salvare Sharp. Ne parla Business Insider riportando a sua volta quanto affermato dal quotidiano economico Nikkei che però non è chiaro da quali fonti avrebbe appreso la notizia. Innovation Network Corporation of Japan (INCJ) e Sharp hanno assunto consulenti finanziari per valutare il valore patrimoniale e sono in trattativa per valutare l’entità degli investimenti. INCJ è, tra le altre cose, il principale azionista di Japan Display, da sempre rivale di Sharp e uno dei più grandi produttori al mondo di display a cristali liquidi per smartphone e tablet.
INCJ sta valutando un investimento che prevede il merging della divisione che si occupa di cristalli liquidi in Sharp con una tecnologia per diodi organici a emissione di luce (OLED) proprietà di Japan Display. Sharp avrebbe anche valutato lo spin-off della divisione pannelli LCD, forniti a produttori di smartphone e tablet, chiedendo finanziamenti a INCJ.
In precedenza tra i principali fornitori di Apple, Sharp è stata messa in disparte dalla Mela che ha per vari prodotti preferito rivolgersi a LG Display e Japan Display, diversificando i fornitori, probabilmente anche per non bloccare la catena di approvvigionamento, preoccupata dalle voci sulle prospettive future di Sharp.