Chi usa Drobox e Pages sa che le due applicazioni non vanno molto d’accordo come ci segnalano alcui lettori. Se da una parte i documenti salvati in Dropbox si possono aprire nell’applicazione di Apple, il salvataggio del documento da Pages in Dropbox sembra impossibile, ma in realtà c’è un sistema che, se non altro, permette di semplificarci la vita anche se non è molto elegante.
Una volta che avremo creato il nostro documento in Pages, basterà salvarlo passando da “Strumenti” (rappresentato dalla chiave inglese in alto a destra). Tocchiamo “Condividi e Stampa”, poi “Apri in”. Ci verrà chiesto il formato con cui vogliamo salvare; scegliamo quello che ci interessa. Poi tocchiamo “Scegli app”. Se avremo installato Dropbox ci verrà presentato anche questa applicazione. Poi tocchiamo Salva nella finestra di Drobox e il gioco è fatto. Nel processo potremo anche decidere se sovrascrivere il precedente documento o preservarlo oppure variare la cartella di destinazione (toccando il bottone “Destinazione”).
Il sistema non è paragonabile ad una vera sincronizzazione, ma certo è più funzionale che non inviare via email il documento a sé stessi e poi salvare in Dropbox l’allegato, perché funziona anche quando si è scollegati (l’applicazione Drobox si occuperà di caricare il documento Pages quando iPad o iPhone torneranno on line) e non è così complesso come utilizzare un server WebDav.