Un foglio di carta e una matita sono gli unici “requisiti di sistema” per poter divertirsi con lo storico gioco dell’impiccato: difficile incontrare una persona che non ci abbia mai fatto una partita. Da questo presupposto è senza dubbio partito anche lo sviluppatore del gioco Salvami per iPhone e touch che in sostanza è una versione digitale dello storico passatempo.
Nella sua forma digitale il gioco ha guadagnato nuove caratteristiche e funzioni: nel pannello Settings troviamo tutto il necessario per personalizzare l’esperienza di gioco modificando non solo la difficoltà ma anche l’aspetto grafico.
Al primo avvio Salvami visualizza sullo schermo del nostro tascabile un foglio di carta con una riproduzione talmente fedele del gioco su carta e penna da includere persino pieghe e stropiccii. Anche i disegni stilizzati sembrano realizzati a mano con pastelli colorati: lo scenario è quello classico con pali di legno, cappio e omino che vengono disegnati man mano che sbagliamo una lettera nella parola da indovinare.
Dal pannello Setting possiamo innanzitutto scegliere se giocare con parole italiane o inglesi scegliendo per ognuna delle due lingue paesi e città , titoli di film, parole quotidiane e infine anche personaggi famosi, quest’ultimo solo per parole italiane. Oltre al tempo disponibile per indovinare la parola possiamo nascondere o visualizzare gli estremi, attivare dei segnaposto per le vocali, impostare la lunghezza minima e massima delle parole e molto altri.
Infine per rendere meno monotono il gioco dell’impiccato possiamo addirittura sostituire pali di legno e cappio con una più moderna e raccapricciante sedia elettrica, ancora scegliere tra uomo e donna per la rappresentazione dello sfortunato sullo schermo.
Grazie a tutte queste caratteristiche e funzioni Salvami è in grado di offrire diverse sessioni di gioco spensierato per gli amanti del genere ma, crediamo, anche per chi non è mai stato un grande fan della versione “analogica”.
Salvami funziona su iPhone e iPod touch con Firmware 2.0 costa 2,39 euro e può essere scaricato direttamente da questa pagina di App Store.