Condanna esemplare accompagnata da una soluzione originale, mai sentita prima, per un pirata della Repubblica Ceca: per evitare una multa salata il video in cui è protagonista deve essere visualizzato almeno 200mila volte su YouTube.
È lo strano caso del pirata noto solo con il nome Jakub F. che per anni ha alimentato il mondo del warez e della condivisione di software piratati tramite Internet, fino a quando gli investigatori della Business Software Alliance non lo hanno scoperto e portato a giudizio.
Il tribunale lo ha giudicato colpevole di aver diffuso online software protetti di Microsoft, Sony e anche materiali di HBO, condannandolo a tre anni di reclusione, con pena sospesa, e al pagamento di una multa di oltre 200mila euro. Jakub F. non dispone del denaro richiesto ed è riuscito a raggiungere un originale accordo extra giudiziale con le società danneggiate: la produzione di un video per la sensibilizzazione contro la pirateria che non solo deve essere pubblicato in rete ma anche visto almeno 200mila volte.
Se questo non avverrà molto probabilmente il giovane pirata sarà costretto a pagare la multa. Fortunatamente il risultato sembra raggiungibile: nel momento in cui scriviamo il video su YouTube conta quasi 150mila visualizzazioni anche se l’unica lingua disponibile è il Ceco.