Apple continua a lavorare su nuove funzionalità per iOS, iPhone e Apple Watch legate alla Salute. Con Apple Watch 3 recentemente è stata messa a disposizione Heart Study, app sviluppata da Apple e l’Università di Stanford per studiare l’irregolarità del ritmo cardiaco; lo scorso mese la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato la distribuzione di un cinturino per Apple Watch con modulo elettrocardiografo integrato, classificato come dispositivo medico, in grado di monitorare l’elettrocardiogramma (ECG), il primo accessorio di questo tipo per dispositivi indossabili.
Dal Patent & Trademark Office USA si apprende ora l’esistenza di un brevetto Apple che potrebbe portare le funzionalità di iPhone legate alla Salute, su un nuovo livello. Nel brevetto in questione Apple fa esplicitamente riferimento a “sistemi, apparati e metodi” per elaborare dati sanitari e fotocamera e sensori in grado di illuminare una parte del corpo dell’utente (es. un dito o un orecchio), meccanismo che permette di elaborare dati sanitari.
Una delle implementazioni proposte prevede schermate guida che indicano all’utente come disporre la fotocamera affinché le misurazioni siano eseguite in modo corretto. Tra gli esempi di dati che è possibile acquisire: pressione arteriosa, ematocrito, percentuale di grasso corporeo, saturazione dell’ossigeno nel sangue, battito cardiaco, indice di perfusione, ottenere un elettrocardiogramma, fotopletismografia e altri dati ancora.
Il brevetto, riferisce il sito PatentlyApple, è stato registrato nell’agosto del 2017 e come sempre è difficile sapere se e quanto verrà implementato in futuri dispositivi.