L’educazione alla sicurezza passa dalla fantasia e dalla poesia, già dall’infanzia, grazie al pesciolino Sallihs, protagonista di Sallihs – Il pesciolino che sogna le montagne, di Andrea Trespidi, libro digitale e gratuito per iPhone, iPad e Mac su iBookstore e promosso dalla Fondazione LHS.
Attraverso ventiquattro pagine con illustrazioni delicate tinta pastello, con una grafica originale e molto semplice e testi brevi e semplici perfetti per i bambini in età prescolare che leggono i libri assieme a mamma e papà, l’autore presenta la storia del pesciolino Sallihs. “Ce la farà il pesciolino Sallihs a coronare il suo sogno e scendere con i suoi sci dalla vetta di una montagna? – si legge nella descrizione i iBooks -. Non sarà facile e si accorgerà che anche le migliori idee se non vengono condivise sono destinate a fallire, per realizzare il suo sogno dovrà scoprire le sue doti di leader e capire che la chiave del successo sarà rendere questa missione un’avventura sicura!”.
Questo libro digitale è stato selezionato per il progetto “Growing new leaders in safety”, promosso tra gli studenti delle scuole milanesi di ogni ordine e grado dalla Fondazione LHS, impegnata nella diffusione della cultura della salute e delal sicurezza anche tra le nuove generazioni, con proposte mirate che, combinando gioco e apprendimento, hanno come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini e i ragazzi rispetto al tema della sicurezza. In particolare, questo testo digitale sarà utilizzato per introdurre i bambini dai 3 ai 5 anni alla leadership in health and safety, cioè a mettere le prime basi per diventare dei leader nella sicurezza, ogni giorno e in ogni ambito della propria vita.
Pubblicato da Centro Leonardo Education, disponibile in italiano, si può scaricare gratuitamente e leggere su iPad, iPhone e Mac.