Salesforce compra Slack per 27,7 miliardi di dollari, segnando così l’acquisizione più grande e ambiziosa di sempre per il colosso specializzato in software e servizi cloud per gestire vendite e clienti. Non è un caso che la piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata in assoluto nelle aziende sia stata acquisita per una somma stratosferica, proprio nell’anno in cui la pandemia ha accelerato lavoro a distanza, smart working o lavoro agile come dir si voglia.
È proprio nell’arco dell’ultimo anno che l’impressionante crescita di Slack ha sentito la pressione crescente della concorrenza da parte di Microsoft Teams, attrezzato con nuovi e più versatili strumenti per lavorare, comunicare e lavorare a distanza. Una concorrenza tanto agguerrita da spingere Slack a denunciare Microsoft presso l’antitrust in Europa.
Con l’acquisizione e l’unione tra Salesforce e Slack la piattaforma di messaggistica e comunicazione verrà profondamente integrata in Salesforce Cloud oltre a «Diventare la nuova interfaccia di Salesforce Customer 360», piattaforma per la gestione clienti, così come ha annunciato il colosso guidato da Mark Benioff.
Stando a quanto dichiarato dalle due società, Slack manterrà la propria i identità e missione all’interno di Salesforce diventando una nuova divisione all’interno del colosso, sempre sotto la guida di Steward Butterfield, fondatore e amministratore delegato di Slack.
Acquisizione e integrazione trasformeranno entrambe le società, ma Butterfield dichiara che Slack rimarrà coerente con la sua identità e non solo. «La nostra missione, visione, obiettivi, priorità, valori e ambizioni rimangono gli stessi» scrive il dirigente in un post su Twitter, aggiungendo «Non stiamo cambiando la nostra roadmap, il nostro marchio o il modo in cui facciamo affari».
Despite feeling like I had a decade’s worth of CEOing in the last 18 months, today’s news inspires a lot of excitement about the decade to come.
I was told that people on the internet may have opinions, so thought I’d offer mine…
(Bonus: a disclaimer) https://t.co/ajzr4a4uYG
— Stewart Butterfield (@stewart) December 1, 2020
Salesforce annuncia che l’acquisizione di Slack, siglata per 27,7 miliardi di dollari in azioni e contanti, sarà completata entro il secondo trimestre 2021 previo via libera da parte delle autorità di controllo.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.