Chi ha un MacBook Air e lo usa per quel che è costruito, portarselo appresso il più possibile, ne appezza i vantaggi in fatto di dimensioni e peso, ma ne conosce anche un limite: è privo dello uno slot di sicurezza Kensington integrato, per cui non ha un sistema di blocco per proteggerlo contro eventuali furti o smarrimenti. A questa limitazione fa fronte la stessa Kensington con Safedock, un interessante accessorio che Amazon mette in vendita ad un prezzo eccellente: 64 o 69 euro a seconda delle dimensioni.
Questo accessorio è una sorta di piattaforma, sottile e leggera, con delle guide che bloccano il MacBook Air. Una volta inserito al suo interno il computer, si chiude la barra in alluminio posteriore che rivela un attacco Kensington. In questo modo diventa impossibile togliere il portatile dalla piattaforma che legata attraverso un cavo con lucchetto (incluso nella confezione) si trasforma in un antifurto per il computer.
Il dock di sicurezza SafeDock è leggero e sottile e può essere comodamente trasportato in una custodia o in una borsa da viaggio e funziona anche da supporto ergonomico grazie ad in rialzo che inclina il computer rendendo più comodo il suo utilizzo. Il dock di sicurezza può anche essere agganciato tramite un supporto VESA a un braccio per monitor che ne permette l’uso in una posizione sollevata. Montato in questo modo, lo stesso MacBook Air non richiede viti di montaggio e offre una soluzione sicura per l’utilizzo in ambienti pubblici o condivisi. Naturalmente, SafeDock garantisce l’accesso a tutte le porte del MacBook Air.
Il SafeDock ha un prezzo consigliato di 99,99 euro, e questo è il prezzo cui viene offerto su Apple Store, ma Amazon lo propone ad appena 64,14 euro (versione per MacBook Air da 13 pollici) e 69,57 euro (versione per MacBook Air da 11 pollici)