Safecard è un’app molto funzionale che permette di conservare e gestire un’enorme mole di informazioni e dati sensibili in modo sicuro, pratico e semplice. Per mettere in sicurezza i numerosi dati, spesso difficili da ricordare, che dobbiamo gestire per sfruttare al meglio la tecnologia e gli strumenti digitali, possiamo avvalerci di questa pratica cassaforte virtuale che consente di salvare gratuitamente un numero illimitato di “carte” e non solo. Ad esempio è previsto anche il supporto per biglietti da visita o la possibilità di creare carte personalizzate con le credenziali dell’utente.
Con la sua interfaccia immediata e ben organizzata si possono catalogare e gestire tutti i dati e proteggerli con un’unica password sicura, che si avvale di un sistema di crittografia AES con criptazione a 256-bit. Grazie alla funzione Auto-Lock i dati restano protetti se il dispositivo viene perso o rubato, inoltre la funzione Auto-Destroy cancella tutti i dati presenti dopo 10 tentativi falliti di immissione della password corretta.
L’app permette di scattare una foto della carta (di credito, fidelity card e così via) archiviando così una versione virtuale della stessa, con riconoscimento automatico dei codici a barre, per le carte che lo prevedono, che potrà essere utilizzato dal dispositivo al momento dell’acquisto. Tramite iCloud, infine, i dati salvati possono essere automaticamente sincronizzati su tutti i dispositivi iOS.
Safecard 1.0.2 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 6.0 o successive ed è disponibile su App Store gratis.