Una delle tante sorprese del keynote di Steve Jobs, all’apertura di WWDC, è l’annuncio della disponiblità di Safari 3. Secondo Apple “il browser web più veloce e facile da usare per PC Windows e Mac”.
Secondo i dati di iBench (i test sono stati condotti su un computer iMac Intel Core 2 Duo a 2.16 GHz con Windows XP, con 1GB di RAM) Safari è il browser più veloce che gira sul Sistema di Redmond: visualizza le pagine web fino a due volte più velocemente rispetto a IE 7 e fino a 1.6 volte più velocemente rispetto a Firefox 2.
Safari 3 è caratterizzato anche su Wndows da bookmark facili da gestire, browsing semplificato grazie alle tab facili da organizzare e un reader RSS integrato per rilevare velocemente le novità e le informazioni più recenti. La beta pubblica di Safari 3 è disponibile già da oggi come download gratuito ed è una software preview con licenza di utilizzo in prova per un tempo limitato.
“Crediamo che gli utenti Windows rimarranno davvero impressionati nel constatare quanto veloce e intuitivo possa essere un browser web,” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Centinaia di milioni di utenti Windows utilizzano già iTunes, e non vediamo l’ora di far loro provare anche l’esperienza di browsing superiore di Safari.”
Altre funzionalità di Safari ora disponibili per utenti Windows includono SnapBack, cioè accesso in un click all’impostazione di ricerca iniziale; campi di testo ridimensionabili e browsing privato per garantire che le informazioni sulla cronologia delle pagine viste dall’utente non venga registrata.
Safari 3 supporta tutti gli standard di Internet. In questo modo gli utenti possono visualizzare siti web così come originariamente concepiti per la visualizzazione, fra cui HTML, CSS, JavaScript, SVG e Java. Gli aggiornamenti software Safari sono forniti in modo semplice e veloce attraverso l’applicativo Software Update di Apple, che verifica automaticamente gli aggiornamenti disponibili.
La versione finale di Safari 3 sarà disponibile come funzionalità di Mac OS X 10.5 Leopard e sarà disponibile come download gratuito per utenti Mac OS X Tiger e Windows ad ottobre.
Safari 3 per Mac OS X richiede Mac OS X Tiger 10.4.9 o successivo, almeno 256 MB di memoria ed è progettato per funzionare su qualsiasi Mac Intel o Mac con processore PowerPC G5, G4 o G3 e FireWire integrata.
Safari 3 per Windows richiede Windows XP o Windows Vista, un minimo di 256 MB di RAM e un computer con almeno un processore Intel Pentium a 500 MHz.
I commenti dei nostri lettori sulla versione Windows sono su questa pagina del nostro Forum, quelli sulla versione Mac sono su questa pagina.