Safari batte Firefox e Internet Explorer anche in test indipendenti. Risultati che sostengono, almeno parzialmente, le affermazioni secondo cui la versione 3.0 per Windows del navigatore di Apple, supera la concorrenza sono stati ottenuti da Web Performance, una società specilizzata nella misurazioni sulla velocità di Internet.
Safari per Windows, dice Michael Czeiszperger, general manager di Web Performance in una intervista rilasciata a Computerworld, carica le pagine 1,6 volte più velocemente di Firefox e 1,4 volte più veloce di Internet Explorer. Jobs aveva, quindi, forse n po’ ecceduto quando aveva definito Safari 3.0 il doppio più veloce della concorrenza, ma sicuramente non ha mentito sul fatto che utilizzando il navigatore di Apple si percepisce una sensibile differenza rispetto a software di Mozilla o di Microsoft. Il vantaggio di Safari è stato misurato sia usando siti scaricati ‘live’ dalla rete che siti che sono stati salvati in locale.
Dove la differenza non è particolarmente sensibile è sui siti che risiedono nella cache del browser. In questo caso non esiste una variazione apprezzabile tra i vari navigatori. Questo significa che per siti che sono visitati frequentemente la differenza potrebbe non essere così evidente.
Il test è stato svolto caricando in varie giornate e varie volte durante il giorno i 16 siti più visitati di Alexa così da avere dei benchmarks di riferimento attendibili.