Safari guadagna mercato con ‘ trucchetti’. Questa la tesi che rimbalza sul web dopo la diffusione dei dati che segnalano per il browser di Apple un incremento di tre volte della sua percentuale di utilizzo in ambiente Windows.
Le cifre in merito sono state diffuse da Net Applications Net Applications nel suo resoconto mensile. Safari passa dallo 0,07% del mese di marzo allo 0,21% di aprile. Percentuali irrisorie ma che segnano un trend.
Come accennato diversi concorrenti pensano però che il successo sia frutto della scelta di proporre l’installazione di Safari per Windows grazie al sistema di aggiornamento iTunes. Una scelta molto criticata (specie dal gruppo Mozilla) per il fatto che proponeva problemi di sicurezza, visto che qualcuno si sarebbe potuto trovare con un programma che non aveva previsto e che non voleva su un Pc che magari viene usato per uso professionale. Dietro, ovviamente, anche i timori che il ‘giochino’ avrebbe potuto rubare quote di mercato ai concorrenti, cosa che, anche se con roba da ‘zero virgola’ pare essere accaduta.
Nel frattempo va segnalato che il mese di aprile va in archivio con un leggero arretramento di tutti i principali navigatori rispetto ad Explorer che è tornato a crescere. Calano sia Firefox che Safari; anche Safari per iPhone appiattisce la curva di crescita ma reste il quarto software per la consultazione Internet più popolare al mondo.