Apple oltre ad alcuni aggiornamenti sicurezza e ad un update per Airport, nel corso della nottata ha rilasciato anche una nuova versione beta di Safari 3.0.
L’aggiornamento del browser migliora sia a stabilità che la sicurezza. Tra i bug riparati uno (per Windows) che faceva correre il pericolo di una chiusura inaspettata dell’applicazione o dell’esecuzione arbitraria di codice all’atto di aggiungere bookmarks, la possibilità di forzare, in Windows e Mac, l’esecuzione di un applet Java anche se era disabilitata l’opzione relativa nelle preferenze; è stato modificato, sia nella versione Windows che nella versione Mac, un particolare del codice che avrebbe consentito di creare un sito che usando falsi caratteri Unicode indirizzava verso un sito pirata senza che l’utente potessi accorgersi leggendo l’indirizzo che si trattava di una pagina falsificata. Infine sempre per Windows e Mac la nuova versione beta di Safari chiude un bug che avrebbe consentito ad un pirata di portare all’esecuzione di codice arbitrario usando una pagina web modificata ad hoc.
Anche se la dicitura sulla pagina in Italiano riporta informazioni sulla versione 2.02, la nuova beta si scarica partendo da questo link .
Grazie della segnalazione a Massimiliano Bucciol