Safari potrebbe diventare in breve tempo il terzo browser più utilizzato in Europa. La progressione del browser di Apple è documentata da AT Internet, società che si occupa di analisi del mercato web: una ricerca recentemente pubblicata documenta la crescita di Safari in Europa ed evidenzia come Chrome stia sempre più crescendo a spese di Internet Explorer. La distribuzione del traffico in 23 diverse nazioni mostra che Safari guadagna terreno rispetto a Firefox, mentre Chrome è ormai il leader. Interessante il divario tra Safari e Firefox, passato nel giro di un anno da 7,5 a solamente 1,5 punti.
A dicembre dello scorso anno Chrome era stato utilizzato sul 29,7% dei siti esaminati, sul 23,2% è stato invece usato Explorer, sul 20,6% Firefox e Safari sul 19,1%. L’ottima performance di Safari è ovviamente anche merito dei dispositivi iOS (iPod touch, iPad, iPhone) e non solo di OS X. Nel Regno Unito gli utenti Safari superano complessivamente quelli che usano Chrome (35,8% contro il 25,6%), un’eccezione tra i paesi esaminati, ma le conclusioni sono similari per i dati di Francia, Germania e Spagna: Firefox ed Explorer perdono terreno, Safari e Chrome lo guadagnano.
Se Google può vantare buoni numeri con il suo browser, questo è niente rispetto alla scelta del motore di ricerca: Google è scelto dal 92,8% degli utenti lasciando solo poche briciole agli altri (Bing & co) i quali hanno perso anche qualche punto percentuale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.