Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » In Safari su Mac Apple prepara l’addio definitivo di Adobe Flash Player

In Safari su Mac Apple prepara l’addio definitivo di Adobe Flash Player

Pubblicità

Per fortuna ormai non è più obbligatorio installare Flash Player di Adobe per accedere ai contenuti di vari siti web: questa tecnologia è in pratica morta o comunque sull’orlo dell’estinzione, “uccisa” prima di tutto da iPhone, iPad e tutti gli altri dispositivi mobili moderni che, grazie ad HTML5, hanno reso inutile l’integrazione di Flash Player.

La stessa Adobe ha deciso che non ha più senso sviluppare questa tecnologia e fatto sapere di avere pianificato il fine-vita definitivo per il 2020. Nelle note di rilascio di Safari Technology Preview 52, beta che tutti possono installare, si spiega che Flash era ancora l’unico plug-in NPAPI consentito e che quest’ultimo pezzo di tecnologia legacy è stato ora eliminato.

safari flash player - foto la fine di FlashIl supporto a questo tipo di plug-in è stato da tempo rimosso dai vari sviluppatori di browser. Negli ultimi anni sono state sviluppate numerose Web API che consentono ai siti web di funzionare – senza dover fare ricorso a plug-in come Flash, Silverlight, Java e Adobe Acrobat tanto che molto probabilmente la maggior parte degli utenti non avrà notato alcun cambiamento nella propria esperienza di navigazione.

I plugin NPAPI (Netscape Plugin Application Programming Interface), e in particolare Flash, hanno contribuito alla nascita di pagine interattive ma hanno anche reso la navigazione più lenta, meno sicura e soggetta più di frequente ad arresti anomali. Nel peridodo di transizione, gli sviluppatori di browser hanno consentito l’installazione o attivazione di alcuni vecchi plug-in ma oggi le Web API sono perfettamente funzionanti e la quasi totalità delle pagine preferite dagli utenti possono essere visitate senza utilizzare i vecchi e poco sicuri plug-in.Safari Technology Preview

Non è chiaro quando Safari impedirà del tutto l’installazione del plug-in Flash (lo farà forse in concomitanza dell’arrivo di macOS 10.14?). Al momento il supporto ai plugin NPAPI è stato eliminato solo dalla versione Technology Preview. Firefox ha eliminato il supporto ai plugin NPAPI dalla versione 52 di Firefox con l’eccezione di Flash. Google toglierà del tutto il supporto integrato di serie con l’anno di morte annunciato per Flash Player: il 2020.

L’uso di Flash sul web è ad ogni modo in costante calo: nei primi mesi del 2018, l’azienda di Mountain View ha fatto sapere che il numero di utenti di Chrome che usa Flash con frequenza quotidiana è pari a circa l’8%. Per dare un’idea del declino di questa tecnologia, gli stessi utenti erano il 17% nel luglio del 2017 e addirittura l’80% nel 2014. Il risultato non sorprende giacché tutta l’industria del settore da anni lavora per sbarazzarsi di un plug-in ritenuto facilmente attaccabile, vulnerabile, poco adatto ai dispositivi mobili, sorpassato e nel corso degli ultimi anni sempre meno utile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità