Apple ha inviato agli sviluppatori le nuove versioni beta di Safari 7.03 (per OS X 10.9 Mavericks) e Safari 6.1.3 (per OS X 10.8 Mountain Lion). La casa della Mela chiede di testare la compatibilità generale con i vari siti web, le notifiche push e le funzionalità di riempimento automatico dei moduli.
Le notifiche push sono state introdotte con Safari 7 e sono un comodo meccanismo che i web designer possono sfruttare per inviare notifiche dai siti web, anche quando questi non sono aperti nel browser. Quando l’utente sceglie di ricevere aggiornamenti da un sito web,le ultime notizie, i risultati sportivi, gli avvisi delle aste e gli altri messaggi compaiono come notifiche, anche quando Safari è chiuso. Tale funzionalità ovviamente può essere sfruttata a patto, ovviamente, che i siti web adottino e integrano la funzione in questione.
Le opzioni di riempimento automatico permettono di compilare automaticamente moduli, nomi utente e password al posto dellutente sulle pagine web. Lo strumento in questione sfrutta le informazioni dalla propria scheda in Contatti, tiene conto di nome utente e password, salva in modo sicuro il numero di carta di credito, la data di scadenza e il nome del titolare della carta inseriti nelle pagine web, riempendo automaticamente i campi con le informazioni salvate quando si rivisitano le stesse pagine web.
Stando a quanto riporta il sito 9to5Mac, Apple ha anche rilasciato ai dipendenti una nuova versione preliminare dell’update che porta OS X 10,9 Mavericks alla release 10.9.3. La nuova build di OS X 10.9.3 è numerata “13D19”. Ai dipendenti è stata distribuita anche una nuova pre-release di iTunes, numerata 11.1.6 che ha la peculiarità di ripristinare su Mavericks alcune opzioni opzioni per la sincronizzazione dei dati via WiFi o USB in precedenza disponibili tra i dispositivi iOS e iTunes, tra cui Preferiti, Contatti, Calendari e Note.