State navigando con Safari e avete avviato la riproduzione di un video disponibile su YouTube di cui siete certi della sua disponibilità nella risoluzione 4K, ma quest’ultima non risulta presente nella lista. Poi, cercando lo stesso filmato con un altro browser, vi accorgete che l’opzione 4K in effetti c’è. Ebbene, no, il vostro Mac non è impazzito.
A svelare l’arcano che da circa un mese affligge diversi assidui utilizzatori del browser Safari è un utente di Reddit, secondo il quale il problema sarebbe legato semplicemente a una incompatibilità di codec video. Di recente – riporta MacRumors – per l’upload dei video in 4K sui propri server, YouTube utilizza il codec VP9 anziché il H.264 utilizzato fino ad oggi, un codec che allo stato attuale non è supportato dal browser di Apple.
Se quindi alcuni video 4K caricati in precedenza risultano correttamente fruibili a tale risoluzione anche da Safari (come ad esempio questa nostra prova di registrazione in 4K con iPhone 7), i filmati caricati più recentemente (andate su YouTube, scrivete 4K e filtrate i risultati con data di caricamento in settimana) saranno disponibili a tale risoluzione soltanto da browser alternativi, come ad esempio Chrome di Google.
Il problema pare essere tuttavia circoscritto soltanto ai filmati di YouTube in quanto, nel momento in cui scriviamo, soltanto quest’ultimo utilizza il codec VP9, mentre i video 4K caricati di recente su diverse altre piattaforme video sul web utilizzano il codec H.264. Pertanto, finché Apple non aggiornerà Safari integrando il supporto al nuovo codec, agli utenti Mac che desiderano visualizzare i nuovi video di YouTube in 4K si consiglia l’utilizzo di un browser alternativo.