Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Safari non supporta gli standard AR e WebXR concorrenti

Safari non supporta gli standard AR e WebXR concorrenti

Pubblicità

La mancanza di supporto da parte di Apple del framework WebXR starebbe rallentando lo sviluppo della realtà aumentata sul web: è quanto sostengono alcuni esperti del settore, specificando però che ci sarebbero comunque anche altri standard già supportati dalla società di Cupertino.

Il punto è che il WebXR è stato creato da una solida coalizione di importanti aziende che include Meta (nota precedentemente come Facebook), Google, Samsung, Mozilla e Magic Leap; di conseguenza è un formato già ben rodato con cui è possibile offrire esperienze in realtà aumentata tramite il browser web, ma solo dove è supportato. Il problema è che Apple e il suo Safari non supportano questo framework e secondo gli addetti ai lavori ciò starebbe frenando il progresso dell’AR su tutto il web.

Questo – dicono – non esclude gli utenti iOS dall’avere esperienze AR sul web, ma li obbliga ad installare app di terze parti per poter usare questo framework. Tuttavia il rapporto non prende in considerazione il fatto che esiste il formato USDZ realizzato da Apple in collaborazione con Pixar (fu introdotto con l’ARKit 2.0) e che già dal 2018 permette di ottenere lo stesso risultato.

safari webxr

Questo formato è già ampiamente utilizzato ad esempio da Amazon, che lo usa per mostrare gli articoli in vendita in realtà aumentata prima di comprarli. Perciò se è vero che Apple al momento non supporta lo standard concorrente, è più difficile poter affermare che in questo modo starebbe frenando lo sviluppo di questa nuova tecnologia.

D’altra parte uno dei sostenitori di questa tesi è una società chiamata Pretty Big Monster che si occupa di marketing AR e che ha già creato esperienze in realtà aumentata per Netflix e Warner Bros, quindi il suo parere è chiaramente compromesso dalla propria attività.

Sappiamo che Apple da anni sta investendo molto in questo nuovo settore e possiamo senza dubbio ritenerla una delle forze trainanti alla base della promozione della realtà aumentata. Il formato USDZ di Safari fa parte proprio di questo progetto e sebbene non sappiamo per quali ragioni al momento non ci sono alternative, in futuro potrebbe semplicemente aggiungere il supporto al WebXR tramite un aggiornamento, tanto più che secondo le indiscrezioni lo starebbe già testando internamente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità