Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Safari metterà a freno la fame di memoria RAM di vari siti web

Safari metterà a freno la fame di memoria RAM di vari siti web

Pubblicità

Gli sviluppatori che lavorano sul WebKit, il “motore” alla base di Safari, stanno studiando un modo per porre dei limiti alla quantità di codice JavaScript che un sito web è in grado di caricare, un nuovo e del tutto unico approccio per combattere i siti che hanno la cattiva abitudine di caricare troppi annunci o annunci troppo invasivi.

I file JavaScript con il codice dedicato all’advertising, all’analytics e al tracking, sono attualmente tra i più “pesanti” caricati dai siti web. L’idea del team che si occupa del WebKit – scrive ZDNet – è di predisporre dei vincoli per i file JavaScript più pesanti, obbligando gli sviluppatori a vagliare le risorse JavaScript più importanti, scelta che potenzialmente dovrebbe portare i siti a mostrare meno annunci e usare meno funzionalità che consentono di tracciare gli utenti.

Gli sviluppatori di siti web che vorranno mostrare annunci e tracciare gli utenti dovranno per lo meno investire tempo e risorse per ottimizzare il loro codice, una scelta che porterà a siti più “leggeri” e che si caricano più in fretta.

Stando a quanto riportato sul Bugzilla del wekbit (un servizio per tenere traccia dei bug), il lavoro su questo esperimento è iniziato la scorsa settimana; la novità non è ancora pronta per i test degli utenti ma saranno necessarie settimane e probabilmente anche diversi mesi di sviluppo. L’idea di mettere a disposizione risorse JavaScript limitate in base al sito ha ricevuto riscontri positivi e l’apprezzamento di alcuni tra i più rispettati esperti del web.

Anche il team di Chrome ha iniziato a lavorare su un concept di questo tipo e l’idea verrà ampliata al di là del codice JavaScript, prevedono limiti alle risorse utilizzabili per l’accesso anche a font online, immagini e fogli stile CSS.

L’unica cosa che al momento non piace della proposta per Safari è l’ida di mostrare l’ennesimo messaggio pop-up quando un sito web raggiunge il limite predefinito di risorse lasciando all’utente decidere se allocare o no ulteriori risorse. Visitare molti siti web attualmente richiede spesso tanya pazienza: bisogna accettare la policy sulla privacy, scegliere se ricevere o no notifiche, leggere i messaggi che avvisano degli obblighi imposti dal GDPR, leggere informazioni e specificsare preferenze sui cookie, scegliere se ricevere o no le newsletter… un ennesimo messaggio al quale rispondere è francamente troppo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità