Con il nuovo Safari iOS 10 Apple ha cambiato la modalità di gestione dei video, bloccando la riproduzione automatica di filmati con audio e migliorando la gestione delle GIF animate.
Jer Noble, ingegnere di Apple, spiega le nuove policy che riguardano l’elemento <video> nell’ultima versione di iOS con cambiamenti che consentono di tenere conto non solo del consumo di banda e batteria ma anche dell’esperienza utente.
Con iOS 8 e iOS 9 le GIF animate codificate usando il tag “video” richiedono un tap dell’utente per avviare la riproduzione, lo stesso per i video. Una scelta motivata dalla riduzione del traffico dati e per preservare la batteria che però rende più macchinosa l’interfaccia.
L’utente deve sempre effettuare tap, inoltre alcune pagine web e contenuti sono stati creati dando per scontato l’autoplay, così la visualizzazione può risultare in alcuni casi compromessa o non in linea con il design originale. Invece con Safari iOS 10 anche l’esperienza d’uso è semplificata.
Riproduzione GIF e video in linea
Webkit consentirà di riprodurre automaticamente video senza audio e dunque anche le GIF animate non richiederanno un tap per l’avvio. I filmati che usano l’elemento “video playsinline” saranno altresì riprodotti senza necessità di attivare la modalità fullscreen. Allo stesso modo i filmati che integrano elementi audio saranno automaticamente messi in pausa richiedendo una gesture dell’utente, un sistema che ridurrà l’attivazione automatica di fastidiosi filmati pubblicitari con audio.
Le modifiche saranno integrate in Safari iOS 10, all’interno del nuovo sistema operativo al momento disponibile come release preliminare per sviluppatori e beta tester. iOS 10 sarà disponibile in versione definitiva in autunno come aggiornamento gratuito per iPhone 5 e successivi, per tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, per iPad di quarta generazione, per iPad mini 2 e successivi e per iPod touch di sesta generazione. Naturalmente iOS 10 sarà preinstallato nelle nuove generazioni di iPhone e iPad in arrivo questo autunno.