Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » STOP video invadenti: Apple spiega come Safari iOS 10 migliora autoplay

STOP video invadenti: Apple spiega come Safari iOS 10 migliora autoplay

Pubblicità

Con il nuovo Safari iOS 10 Apple ha cambiato la modalità di gestione dei video, bloccando la riproduzione automatica di filmati con audio e migliorando la gestione delle GIF animate.

Jer Noble, ingegnere di Apple, spiega le nuove policy che riguardano l’elemento <video> nell’ultima versione di iOS con cambiamenti che consentono di tenere conto non solo del consumo di banda e batteria ma anche dell’esperienza utente.

Con iOS 8 e iOS 9 le GIF animate codificate usando il tag “video” richiedono un tap dell’utente per avviare la riproduzione, lo stesso per i video. Una scelta motivata dalla riduzione del traffico dati e per preservare la batteria che però rende più macchinosa l’interfaccia.

L’utente deve sempre effettuare tap, inoltre alcune pagine web e contenuti sono stati creati dando per scontato l’autoplay, così la visualizzazione può risultare in alcuni casi compromessa o non in linea con il design originale. Invece con Safari iOS 10 anche l’esperienza d’uso è semplificata.

Safari iOS 10 start

Riproduzione GIF e video in linea

Webkit consentirà di riprodurre automaticamente video senza audio e dunque anche le GIF animate non richiederanno un tap per l’avvio. I filmati che usano l’elemento “video playsinline” saranno altresì riprodotti senza necessità di attivare la modalità fullscreen. Allo stesso modo i filmati che integrano elementi audio saranno automaticamente messi in pausa richiedendo una gesture dell’utente, un sistema che ridurrà l’attivazione automatica di fastidiosi filmati pubblicitari con audio.

Le modifiche saranno integrate in Safari iOS 10, all’interno del nuovo sistema operativo al momento disponibile come release preliminare per sviluppatori e beta tester. iOS 10 sarà disponibile in versione definitiva in autunno come aggiornamento gratuito per iPhone 5 e successivi, per tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, per iPad di quarta generazione, per iPad mini 2 e successivi e per iPod touch di sesta generazione. Naturalmente iOS 10 sarà preinstallato nelle nuove generazioni di iPhone e iPad in arrivo questo autunno.

ios10beta

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità