L’ultimo interessante studio di AT Internet mostra un’interessante tendenza della navigazione online: secondo quanto riportato dalla società di analisi per l’ultimo mese del 2013 in Europa Safari, in tutte le sue versioni, mobile inclusa, è vicino a diventare il terzo browser più usato, secondo solo a Chrome e a Internet Explorer: ormai il browser della Mela sembra essere sul punto di superare anche Firefox, dal quale è separato di pochi punti percentuali.
Lo studio ha preso in esame 23 Paesi differenti del Vecchio Continente, dando particolare risalto a Spagna, Francia, Germania e Regno Unito: nel complesso Safari ha raggiunto il 19.1% del mercato web, mentre Firefox scende al 20.6%. In seconda posizione Internet Explorer con il 23.2 per cento mentre in vetta resta Chrome con il 29.7%. Nell’andamento Chrome e Safari sono i due browser a crescere maggiormente, mentre Internet Explorer e Firefox perdono sempre più terreno.
Interessanti le cifre per i quattro stati principali: se Safari è quarto in Francia, diventa terzo in Spagna e Germania, metre nel Regno Unito risulta il browser più utilizzato fra tutti. AT Internet non specifica con precisione la metodologia del suo studio ma è del tutto evidente che è inclusa anche la navigazione da dispositivi mobili, inclusi iPad e iPhone; solo così Safari (ma anche Chrome con l’aiuto di Android) può le quote di mercato indicate, visto che con il solo OS X Apple starebbe sotto il 10%.