Oltre che su OS X 10.11 El Capitan, Apple ha messo a disposizione Safari 9 anche per gli utenti di OS X 10.10 Yosemite e OS X 10.9 Mavericks. Il browser della Mela integra novità sul fronte della sicurezza migliorie che consentono, ad esempio, di silenziare i pannelli, avere a disposizione nuove funzioni di riempimento automatico dei moduli, nuove opzioni per la funzionalità Reader.
Alcuni utenti di OS X 10.9.x lamentano però con Safari 9 un problema nella riproduzione dei filmati su YouTube e nel forum di supporto ufficiale della Apple spiegano che non è più possibile selezionare video di qualità uguale o superiore a 1080p. Visitando con Safari 9 su OS X 10.9.5 la pagina di YouTube che permette di verificare le tecnologie supportate dal browser utilizzato vengono evidenziate “HTMLVideoElement” e “H.264”; gli utenti che hanno selezionato l’opzione che consente, di default, di sfruttare quando possibile il player HTML5, non vedono le opzioni per la riproduzione di filmati 480p, 1080p e risoluzioni più elevate.
In attesa che Apple prepari una risoluzione a questo problema, gli utenti che vogliono visualizzare video 1080p su YouTube possono ovviamente sfruttare browser alternativi, come per esempio Chrome, Firefox, Opera e altri ancora.