Apple dice che Safari è il browser più veloce in circolazione se si usa la versione per Yosemite e ha ragione, anche se la competizione deve svolgersi sul terreno di casa. A dirlo sono alcuni test svolti da CNET
Secondo il sito americano, Safari 8 è realmente il più veloce, ma non in tutti i test: nonostante l’ultima versione di Safari abbia riportato notevoli ed oggettivi miglioramenti rispetto a Safari 7, emerge come il nuovo browser di Apple risulti vincitore sui rivali ma solo nei due test preparati da Apple, JetStream, Speedometer.
Se testato sulle piattaforme di test dei concorrenti, come Octane di Google e Kraken di Mozilla, Safari esce sconfitto, rispettivamente da Chrome e da Firefox. Un risultato che non deve stupire più di tanto: ogni produttore ottimizza il proprio browser in base a parametri differenti e allo stesso modo la sua piattaforma di test è meglio ottimizzata per adattarsi al browser di cui è punto di riferimento. E’ quindi comprensibile che il browser di Apple sia più veloce degli altri sulle piattaforme di test di Apple e così sia anche pre Google e Mozilla.
In questo caso il fattore “campo” gioca quindi un ruolo fondamentale e gli stessi dati vengono poi direttamente utilizzati anche per motivazioni di marketing e comunicazione. L’aspetto forse più interessante è il successo per il test JSBench, che pare essere indipendente rispetto agli altri e dove Safari 8 è il più veloce di tutti in maniera netta.