Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Safari 5.2, disponibile la beta per gli sviluppatori

Safari 5.2, disponibile la beta per gli sviluppatori

Pubblicità

La maggiorparte degli sviluppatori di browser web è impegnata a rilasciare a ritmi vertiginosi nuove versioni, una dopo l’altra, aumentando il numero che segna la major release, anche quando sono incluse poche e banali correzioni o semplici bug fix; una gara a chi raggiunge il numero di versione più alto e un modo un po’ triste per millantare agli occhi degli utenti più sprovveduti di essere avanti agli altri. Apple prosegue invece con la sua politica di aggiornamenti apparentemente minori e ha da poco rilasciato agli sviluppatori una beta della versione 5.2 di Safari. Questa release richiede la presenza di OS X 10.7.x Lion e alcune funzioni sono disabilitate poiché funzioneranno probabilmente solo sul futuro OS X 10.8 Mountain Lion (es. gli Share Sheets per condivisione di link, foto e video dalle app Apple e di terze parti). Una nuova funzionalità è l’unificazione del campo per l’indicazione degli URL e delle ricerche; mentre si scrive un testo, è possibile attivare quattro azioni diverse: la ricerca su Google, nella cronologia, nei segnalibri, all’interno della pagina che si sta visualizzando.

Altra novità è il nuovo bottone per il Reader, il sistema che consente di visualizzare notizie e altri articoli in una finestra ottimizzata per facilitare la lettura mettendo insieme articoli che occupano più pagine web, interrotti da annunci, barre dei menu e altri elementi presenti sulle pagine web; il bottone ora è meglio identificabile quando la modalità Reader è attivabile.

Nelle Preferenze è ora presente una scheda dedicata alle password: da qui è possibile visualizzare i vari siti nei quali abbiamo indicato una password, mostrare quest’ultima ed eliminare dall’elenco eventuali siti che non visitiamo più. Apple potrebbe aver voluto questa opzione in modo da integrare una funzione di sincronizzazione tra le password dei dispositivi iOS (avremo conferma quando sarà rilasciata la prossima versione di iOS).

La voce “Abilita WebGL” è ancora relegata nel menu “Sviluppo”. Nella sezione “Privacy” delle Preferenze del programma è possibile attivare l’opzione “Do Not tracking”, una funzionalità utile a escludere la navigazione dell’utente dal tracciamento e dall’advertising automatizzato messo in atto dai servizi di terze parti. Nei test HTML5, Safari 5.2 ora arriva a segnare un punteggio di 352 su 475 contro i 303 su 475 di Safari 5.1.4.

Come sempre, tenete presente che stiamo parlando di una beta (versione preliminare): tutto quanto sopra elencato, potrebbe anche non essere implementato o modificato quando sarà rilasciata la versione finale.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Airtag già in vendita su Amazon

Il post regalo di Natale, gli Airtag al minimo quattro a solo 79 €

Su Amazon l'Airtag in confezione da 4scende sotto il prezzo del Black Friday. Pagate il pacchetto solo 79 €, tre euro meno del minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità