Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Safari 12 supporta le Favicon 19 anni dopo Internet Explorer

Safari 12 supporta le Favicon 19 anni dopo Internet Explorer

Pubblicità

Internet Explorer di Microsoft è stato il primo browser a supportare le Favicon nel 1999: le piccole icone dei siti web approderanno in Safari 12 questo autunno sia in macOS 10.14 Mojave che in iOS 12 su iPhone e iPad. Tutte le novità presentate da Apple alla WWDC 2018 sono qui sintetizzate in un solo articolo.

Per alcuni le Favicon sono solamente un abbellimento estetico non indispensabile, per numerosi utenti invece le piccole icone che vengono visualizzate alla sinistra del nome della pagina web migliorano la visualizzazione e riducono la confusione nelle schede del browser e anche nei segnalibri dei siti memorizzati.

safari12 favicon8Internet Explorer è stato l’apripista nel supporto delle Favicon nel 1999, quindi Apple con Safari 12 arriva con 19 anni di ritardo. Ma le Favicon sono supportate da diversi anni anche da Firefox e Chrome, tanto che secondo alcuni rappresentano una delle ragioni per cui numerosi utenti Apple preferiscono utilizzare un browser alternativo rispetto a Safari di serie.

È di questo parere anche John Gruber, il noto blogger statunitense da sempre appassionato Apple e attento osservatore dell’universo della Mela. Secondo Gruber l’assenza delle Favicon nelle schede di Safari rende la visualizzazione più cruda, meno accattivante ma soprattutto anche più confusa: l’utente fatica a distinguere tra le varie schede per passare da una all’altra quando ce ne sono numerose aperte in contemporanea.macOS 10.14 Mojave, primo sguardo alle novità

La nuova opzione “Mostra le icone dei siti web nei pannelli” permette di mostrare la favicon nei pannelli apertiPer il momento la visualizzazione delle Favicon non è attivata di serie in Safari 12 in macOS 10.14 Mojave e in iOS 12.

macOS 10.14 Mojave, primo sguardo alle novità

L’utente deve accedere alle impostazioni del proprio dispositivo è attivarla. In macOS 10.14 Mojave occorre aprire Safari, accedere al menu Safari, scegliere Preferenze e poi Pannelli, infine applicare il segno di spunta alla voce Mostra icone delle pagine web nelle schede. In iOS 12 bisogna invece entrare in Impostazioni, selezionare Safari e poi azionare il pulsante Mostra icone nelle schede.

Safari 12 sarà rilasciato all’interno di iOS 12 e macOS 10.14 Mojave attualmente in versione beta riservata agli sviluppatori. La nuova versione del browser Apple sarà rilasciata anche per i sistemi operativi Mac precedenti: macOS 10.13.6 e macOS 10.12.6.

Se volete conoscere tutto su macOS 10.4 Mojave vi rimandiamo a questo articolo di approfondimento. Per tutte le notizie incluse le applicazioni aggiornate appositamente, le novità e i tutorial per il sistema operativo visitate la pagina macOS Mojave di macitynet. I tutorial per Mac sono tutti raccolti in questa pagina del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità