È quasi tutto pronto per l’inaugurazione dell’ Apple Store di Bruxelles, il primo in Belgio, anche questa apertura è programmata per sabato 19 settembre, il primo nato con specifiche indicazioni di Angela Ahrendts e Jonathan Ive. Ricordiamo che nello stesso giorno nel Campus di Apple a Cupertino riaprirà il Company Store, il negozio per dipendenti e visitatori sottoposto a restauro dal mese di giugno.
Tra le peculiarità del negozio Apple Store di Bruxelles l’uso di scaffali in legno belga che permetteranno di evidenziare meglio e in modo più “caldo” le cuffie Beats, scaffali e cassetti di legno (probabilmente simili a quelli già visti all’Apple Store di Upper East Side a New York) per custodire accessori e Apple Watch. Come abbiamo spiegato qui, il primo Apple Store belga strizza l’occhio alla creatività e agli appassionati di fumetti.
In calce in questo articolo riportiamo il filmato rilasciato da Apple che mostra i profondi legami di Bruxelles con l’universo dei fumetti, una storia editoriale che nasce in questa città fin dai primi anni del ‘900 e che il marketing di Cupertino ha deciso di valorizzare anche con il nuovo Apple Store. Gran parte delle cesate bianche che nascondono alla vista il negozio in arrivo sono illustrate con fumetti e strisce realizzati da alcuni dei giovani autori che vivono e lavorano in Bruxelles. Sembra però che la collaborazione si estenderà anche all’interno dell’ Apple Store di Bruxelles: la Mela ha chiesto un contributo ad alcuni fumettisti e illustratori: rappresentazioni artistiche della città che saranno mostrate anche sulle pareti del negozio.
Infine ricordiamo che il nuovo Apple Store di Bruxelles sarà il primo di nuova generazione in Europa, realizzato secondo le nuove direttive di Jony Ive e Angela Ahrendts. Nonostante ogni Apple Store presenti dettagli e motivi unici dettati dal recupero delle architetture precedenti esistenti, l’inaugurazione risulta interessante perché potrebbe svelare in anticipo nuove soluzioni e disposizioni in arrivo anche per il nuovo centralissimo Apple Store in Piazza della Repubblica a Firenze, che sarà inaugurato sabato 26 settembre. Rimandiamo i lettori interessati a questo articolo per tutti i dettagli su quello che è atteso come il più grande negozio Apple in Italia.