Annunciata a sorpresa lo scorso maggio, la versione per iPhone e iPad di Rymdkapsel è finalmente disponibile su App Store. Il gioco, pubblicato originariamente in esclusiva su PlayStation Network, è uno strategico che l’autore Martin Jonasson descrive come “meditativo”, in cui concentrarsi sullo scorrere dell’esperienza anziché sull’elaborazione di strategie complesse e articolate. Le meccaniche di Rymdkapsel sono decisamente originali, e chiedono al giocatore di creare il campo di battaglia allineando una serie di tasselli in maniera molto simile a quanto si faceva nel classico Tetris.
Il gioco mescola in effetti una struttura tipica degli strategici in tempo reale a idee e meccaniche riprese ora dal genere puzzle, ora dai tipici tower defense: il colore di ciascuna stanza ne definisce anche la tipologia e i bonus che conferiscono alle proprie unità, mentre lo scopo ultimo è quello di espandere la propria base fino a raggiunere un monolite posto all’altro capo dello scenario.
La versione iOS del gioco non aggiunge contenuti inediti all’originale per PlayStation Vita, ma si limita ad adattare l’interfaccia allo schermo di tablet e smartphone, e ad aggiungere il supporto a Game Center. Rymdkapsel è acquistabile su App Store al costo di 3,59€.
[youtube=”FXtF0iS-cjY”]