In un’intervista all’Independent il CEO di Ryanair, Michaal O’Leary, ha rivelato che Google è al lavoro – con la collaborazione delle compagnie aeree – su un nuovo strumento online di comparazione dei prezzi dei voli. Sono soprattutto interessanti i toni delle dichiarazioni di O’Leary, secondo cui il servizio di Google “cambierà per sempre il modo di acquistare i biglietti online”. Al momento non è chiaro che cosa avrà di realmente innovativo il servizio di Mountain View, che potrebbe essere una nuova versione de suo tool online Ricerca Voli oppure un servizio a sé completamente diverso.
Sempre secondo il CEO di Ryanair, il servizio visualizzerà tutte le tariffe disponibili per poi rimandare a direttamente al sito delle compagnie aeree dove avverrà la transazione. Detta in questi termini, la funzione sembrerebbe essere identica a quella disponibili fino ad oggi su tutti i comparatori di prezzo, come Kayak o Skyscanner, me per O’Leary il servizio di Mountain View “spazzerà via servizi di comparazione come Skyscanner”. Ancora una volta Google non richiederà pagamenti o abbonamenti alla compagnie aeree per poter includere le loro tariffe, ma dovrebbe come sempre ottenere ricavi e generare fatturato grazie ad eventuali servizi pubblicitari correlati allo strumento. Google al momento non ha commentato le indiscrezioni e non ci sono previsioni su quando sarà disponibile il nuovo servizio di comparazione dei prezzi dei voli.