Da poche ore è disponibile su App Store Ruzzle Adventure, sequel dell’omonimo titolo approdato su piattaforme mobile poco più di due anni fa che, nel giro di pochi mesi, riuscì a conquistare milioni di utenti per la sua semplicità rivoluzionando il concetto dei “giochi di parole” per tablet e cellulari.
A differenza del primo, il nuovo Ruzzle Adventure fonde il concetto di partenza, ovvero quello di trovare parole su una lavagna quadrata composta da 16 caratteri passando il dito sullo schermo, a quello di Candy Crush ed altri giochi simili, dove si avanza lungo un percorso caratterizzato da livelli gradualmente sempre più difficili. Rispolverando i concetti di base per chi li avesse dimenticati o per chi si avvicina per la prima volta a questa tipologia di gioco, ogni livello è caratterizzato da una missione da risolvere, come ad esempio “raggiungi 300 punti in 2 mosse”, “forma una parola di 6 lettere”; inoltre, per ognuno di questi sarà possibile confrontare il proprio punteggio con la classifica mondiale o con quello dei nostri amici.
A proposito di amici, accedendo con l’account di Facebook potremo vedere la loro posizione in gioco lungo il percorso, segnalata da un pin sul livello più alto raggiunto. Ci sono centinaia di livelli ed enigmi da risolvere, attraverso diversi mondi tutti da esplorare: ognuna di queste è diversa dall’altra ed è caratterizzata da una sua particolare storia e personaggio, rendendo ogni partita diversa dalla precedente e rivoluzionando in sostanza quello che sembrava essere un gioco, clonato da molti altri sviluppatori, difficile da rinnovare.
Principalmente si tratta di un gioco in modalità single player, che però permette anche di competere con i propri amici confrontando i propri punteggi: come il primo capitolo, l’utente potrà giocare in qualsiasi momento anche senza una connessione attiva disponibile.
<iframe width=”620″ height=”349″ src=”//www.youtube.com/embed/jisog6iiLxk?rel=0″ frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>