Quando si parla di un dungeon game vengono subito alla mente giochi complessi e alla portata di pochi giocatori o che, comunque, richiedono sessioni particolarmente lunghe. Insomma, giochi che mal si adatterebbero a un dispositivo mobile come iPhone o iPad. Ed invece, Rust Bucket è esattamente un dungeon game per tutti, da giocare velocemente su smartphone e tablet. E’ gratis da Nitrome.
Il giocatore si troverà a guidare uno strano cavaliere, che per quanto abbia l’espressione da duro, risulta comunque gradevole anche ad un pubblico di più giovani, per via della solita grafica pixellata, ricca di colori e tonalità vivaci. Si tratta di una scelta che apparentemente contrasta con i soliti dungeon, ma che di fatto rende subito l’idea della tipologia di gioco, particolarmente semplice e immediato.
Attraverso pochi slide a schermo è possibile spostare il personaggio in una delle quattro direzioni consentite sulla scacchiera. A ogni mossa del giocatore corrisponde quella della CPU, che muoverà nemici e trappole a schermo. Così, come in una qualsiasi partita a scacchi, bisognerà anticipare le mosse dell’avversario, evitando di muoversi nella casella sbagliata.
La difficoltà di gioco crescente è ben calibrata, o molto presto il giocatore si troverà a fare i conti con più nemici e più trappole: sarà necessario calcolare molto bene il percorso e le mosse da intraprendere, anticipando tutti i possibili movimento dell’avversario. Non inganni la grafica cartoon: ben presto Rust Bucket darà del filo da torcere anche ai giocatori più esperti, senza però diventare mai frustrante. Insomma, si lascia giocare dall’inizio alla fine in modo piuttosto piacevole.
Rust Bucket è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.