Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Russia autarchica sulle CPU: punta su ARM e non vuole prodotti AMD e Intel

Russia autarchica sulle CPU: punta su ARM e non vuole prodotti AMD e Intel

Pubblicità

Il Ministero dell’Industria e Commercio della Federazione Russa preferisce che si usino chip diversi di quelli prodotti da AMD e Intel usati oggi nei computer a uso governativo, e vuole passare a computer con processori realizzati direttamente nel paese transcontinentale. I processori che si intende usare sono denominati “Baikal M” e “Baikal M/S”,prodotti con tecnologie a 28 nanometri sfruttando il design di riferimento del Cortex A-57 a 64 bit di ARM , in grado di operare a frequenze di 2 GHz e utilizzabili sia in ambito personal computer, sia come micro server.

Queste CPU prendono il nome da un lago della Siberia meridionale e sono prodotte da T-Platforms, società specializzata in supercomputers, con il supporto di Rostec, entità no profit statale specializzata in prodotti per l’industria e la difesa, e co-finanziati da Rosnano (acronimo di Russian Corporation of Nanotechnologies), società governativa che si occupa di nanotecnologie.

I processori Baikal saranno installati nei computer a uso governativo e aziende statali, acquistando una media di 700,000 personal computer l’anno per un giro di affari di 500 milioni di dollari e 300.000 server che valgono circa 800 milioni di dollari.

L’obiettivo è rimpiazzare computer che usano CPU prodotte all’estero. Sulle macchine in questione dovrebbe girare una variante del sistema operativo Linux. Gli sviluppatori che sti stanno occupando del progetto ammettono che non sarà un compito facile rimpiazzare le CPU di Intel e AMD. Secondo Kommersant, il maggiore quotidiano politico-finanziario del Paese, le prime CPU Baikal arriveranno all’inizio del 2015; il Ministero ha già previsto varianti server con processori 16 core a 16nm per il 2016.

3764897

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità