Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Russia, multa ad Apple per il cartello dei prezzi sull’iPhone

Russia, multa ad Apple per il cartello dei prezzi sull’iPhone

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Apple è stata multata in Russia perché avrebbe falsato la concorrenza obbligando i negozi a proporre i suoi smartphone allo stesso identico prezzo. Dalla scorsa estate il comitato del servizio federale dei monopoli (FAS) indaga sulla Mela perché la controllata russa avrebbe obbligato 16 distributori a mantenere livellato il prezzo di iPhone 6 e 6, accordi anticoncorrenziali per i quali i distributori potrebbero recedere dagli obblighi contrattuali.

Ad agosto dello scorso anno è stata avviata una indagine dopo la segnalazione di un consumatore per capire se i “prezzi raccomandati” erano in realtà “prezzi obbligatori. Apple aveva all’epoca respinto le accuse spiegando che i rivenditori decidono i prezzi per i dispositivi venduti nel paese e in tutto il mondo. Euroset, uno dei rivenditori indicati nella nota del Federal Anti-Monopoly Service, aveva altresì negato qualunque accordo con la Mela per allineare i prezzi.

Il gruppo sembra ora avere riconosciuto il problema e avrebbe affermato di avere “adottato le misure necessarie per eliminare le violazioni della legge, applicando norme per garantire che simili eventualità non si verifichino in futuro” ha detto Andrey Tsarikovsky, a capo dell’agenzia di servizio federale.

Stando a quanto riportato nel comunicato dei russi, Apple dice di avere “lavorato a stretto contatto con la FAS durante l’inchiesta” e di essere “lieta di avere risolto il problema”. Stando a queste parole, appare improbabile un ricorso di Apple che ha ad ogni modo tre mesi di tempo per presentarlo. Non è chiaro a quanto ammonti la multa ma questa può arrivare fino al 15% del fatturato della controllata russa del produttore.

iPhone russo
iPhone russo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità