Il 2014 è l’anno del fitness e del benessere. Sono esplosi indossabili Android e iOS che aiutano gli utenti a tracciare il proprio livello di attività fisica e, in generale, a migliorare costantemente il moto quotidiano. Anche Runtastic nei giorni scorsi ha ufficializzato l’arrivo di Orbit, bracciale smart indossabile 24 ore su 24, in grado di monitorare i movimenti nell’arco della giornata. Runtastic Me, invece, è la nuova applicazione, compatibile con Orbit, ma utilizzabile anche senza, per tenere traccia del moto quotidiano e migliorare abitudini e potenziale di ciascuno.
Runtastic Me, anzitutto, potrà essere utilizzato come contapassi, così da sapere se quotidianamente si cammina a sufficienza nell’arco delle 24 ore e quante calorie vengono bruciate. In quest’ottica, Runtastic Me, avviata in background, accompagna l’utente durante tutto il giorno per aiutare a monitorare i movimenti, seguire i progressi e spingere ciascuno a compiere piccoli ma significativi cambiamenti nel proprio stile di vita. Oltre alla sezione contapassi, che tiene traccia dei passi quotidiani effettuati, l’applicativo contiene ulteriori sezioni in grado di registrare i minuti di attività per identificare quei momenti della giornata in cui è possibile fare un po’ di movimento in più. Inoltre, l’app mostra sempre in bella vista le calorie consumate, attraverso un complesso sistema di calcolo che tiene conto del metabolismo basale, AMR, peso, età e sesso, per assicurare un perfetto equilibrio tra nutrimento ed esercizio compiuto.
Per i più pigri, l’applicazione può anche essere uno stimolo a raggiungere risultati sempre maggiori, potendo impostare degli obiettivi da seguire quotidianamente. In questo modo, effettuare attività fisica quotidianamente diventa quasi un gioco in cui sfidare se stessi, potendo confrontare ogni giorno le statistiche con quelle del giorno precedente. L’applicazione, ovviamente, si integra perfettamente con tutte le app fitness di Runtastic, come Runtastic, Road Bike, Mountain Bike, Six Pack e App Fitness: i dati dell’app Runtastic sono sincronizzati all’app Me per garantire una panoramica accurata delle statistiche.
Come già anticipato, Runtastic Me si abbina perfettamente a Runtastic Orbit, la smartband indossabile che registra automaticamente tutti i dati fisici e li sincronizza con l’applicazione via wireless, permettendo di avere statistiche quotidiane complete, inclusi i dettagli del sonno, all’interno dell’app Me, oltre che sul display di Orbit.
Runtastic Me è disponibile in App Store solo per iPhone. Si scarica gratis direttamente da qui.