I runner game costituiscono il genere più rappresentato su App Store: Running Quest appartiene a questo filone e precisamente ai cloni di Temple Run. Running Quest è un classico titolo in cui il protagonista di gioco corre all’infinito con una inquadratura in terza persona di spalle, nel tentativo di macinare quanti più metri possibile e resistere agli elementi di disturbo presenti sul tracciato.
Anche se il genere non si presta certamente ad una trama particolarmente interessante, Running Quest presenta una piccola cornice di sottofondo che rende l’azione di gioco più intrigante. L’azione si svolge in un castello situato nel cuore di Agarom, dove giace la Pietra dei mondi in frantumi. La pietra è una chiave che può dischiudere le porte del regno dell’oscurità e per questo suo valore ha attirato l’attenzione del ladro Nimus, che dopo svariati tentativi è riuscito a sottrarla. Al giocatore compito di inseguirlo per riportare la pietra nel suo luogo di origine e salvare così all’umanità da eventuali catastrofi.
Proprio come nel già citato Temple Run, l’eroe protagonista di Running Quest corre in automatico, mentre al giocatore spetta il compito di saltare, strisciare, evitare gli ostacoli o semplicemente effettuare brusche virate a destra e a sinistra per continuare a macinare quanti metri possibile. Ad inizio corsa il giocatore potrà scegliere di utilizzare uno tra i due personaggi disponibili: un guerriero e un’esploratrice. Man mano che la corsa prosegue è possibile far salire di livello il proprio personaggio raccogliendo le armature, le armi e le abilità presenti lungo il tracciato.
Running Quest è un titolo piuttosto vari: presentan ben quattro diversi mondi all’interno dei quali correre, ciascuno dei quali popolato da diverse creature, come draghi e goblin. Inoltre, a differenza di molti titoli appartenenti al genere, non sarà sufficiente evitare gli ostacoli a schermo e saltare o abbassarsi con il giusto tempismo, ma occorrerà anche battagliare contro nemici che tenteranno di sbarrare il cammino. Purtroppo, però, attualmente Running Quest soffre di alcuni problemi di lag sui dispositivi dotati di Retina Display. Il team di sviluppo è già a conoscenza dell’inconveniente e rilascerà un aggiornamento gratuito nei prossimi giorni.
Running Quest costa 1,79 euro per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo.
http://www.youtube.com/watch?v=W5eKUPlwNqk