Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Tanto rumore per nulla: nei nuovi MacBook Pro Apple si accolla la maggiorazione SIAE

Tanto rumore per nulla: nei nuovi MacBook Pro Apple si accolla la maggiorazione SIAE

Pubblicità

Come previsto e prevedibile e come anticipato da Macitynet, Apple ha cancellato la maggiorazione sui suoi computer voluta dalla SIAE per la copia privata. Come si nota, dal nuovo listino, di cui parliamo altrove, dei MacBook Pro Retina, sono tornati i prezzi “dieci meno uno”, a cui eravamo abituati e che erano stati modificati dall’entrata in vigore dell’aumento della copia privata.

La scelta non sorprende. In passato Apple aveva sempre operato in questo modo, aumentando rigorosamente il costo dei suoi prodotti in coincidenza con aumenti di tasse e imposte quando questi avvenivano a rilascio avvenuto dei prodotti, poi poi riallinearli.

Ricordiamo che nei giorni scorsi intorno alla scelta di Apple erano sorte polemiche, in gran parte fuori misura e in parte anche strumentali. Apple veniva accusata di aver voluto “punire” i clienti e smentire SIAE e il governo per avere dichiarato che a pagare sarebbero state le aziende. In realtà, come prova quanto avvenuto poco fa, eravamo semplicemente di fronte ad un meccanismo che potremmo definire automatico, applicato da una azienda che ha una struttura di prezzi molto rigida e decisioni centralizzate, criticabili fin che si vuole, ma che non vengono calcolate in base alla volontà di ritorsioni nei confronti di enti, governi o clienti finali.

Probabilmente la stessa cosa accadrà in futuro anche per gli iPad e gli iPhone, con soddisfazione dei clienti e della stessa SIAE che non dovrà allestire una nuova attività per vendere in Italia gli iPhone ai prezzi francesi, come aveva promesso di fronte «alla scorrettezza del colosso americano»

maggiorazione SIAE
MacBook Pro retina da 13 pollici, prezzi PRIMA del recente aggiornamento

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità