Apple ci prova e Samsung ci riprova l’anno dopo, se Apple fa 3D Touch, Samsung farà qualche cosa di simile con Galaxy S7. È questo quel che dovrebbe succedere stando alle indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal
Il giornale finanziario riporta alcune informazioni già note, come quelle che riguardano un fattore di forma del tutto simile se non identico a quello di Galaxy S6, abbinate ad alcuni affinamenti. Quel che il giornale ritiene di sapere è che tra questi ci sarebbe anche una tecnologia del tutto simile a quella 3D Touch dei nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus. In pratica il telefono sarà in grado di rispondere anche alla pressione, più o meno accentuata, sullo schermo.
Ma Samsung avrebbe in serbo anche altre novità, che non si sono mai viste sui telefoni Apple
Alcuni modelli – si suppone la linea Plus – monteranno infatti uno scanner dell’iride, anche se non è chiaro se continueranno comunque ad includere quello per le impronte digitali. Secondo le fonti ci sarà solo la versione Edge con vetro curvo e sarà abbandonata la porta microUSB in favore della nuova USB-C che garantirà una ricarica ultraveloce, nell’ordine di energia sufficiente per resistere una intera giornata con appena 30 minuti di ricarica.
Miglioramenti anche per quanto riguarda il design. Sparirà la fotocamera sporgente, che fino ad oggi caratterizzava il look dei Galaxy di Samsung, mostrandosi piuttosto in linea con lo chassis del dispositivo. La fotocamera sarà migliorata per la foto in scarsità di luce.
Il modello senza schermo curvo riporterà in auge la mitica porta MicroSD, un must per tutti gli utenti Android e la cui scomparsa dai modelli più recenti aveva gettato nella prostrazione e nello sconforto un buon numero di potenziali acquirenti.
Nulla si sa del ritorno del secondo totem del mondo Android, la batteria che si può sostituire. Intorno a questa funzione Samsung aveva costruito una delle sue campagne anti-iPhone, salvo poi andare sulla stessa strada con i nuovi S6, quella di batterie non sostituibili. Se Galaxy S7 avrà lo stesso fattore di forma di S6 ben difficilmente, però, avrà la batteria che si può cambiare aprendo il dorso.