Ruler è un programma disponibile per Mac e Windows che permette di creare e posizionare su schermo un numero infinito di righelli. Questi ultimi risultano utili in per lavorare, misurare, posizionare con cura oggetti, allineare elementi e così via. I righelli sono uno strumento molto utilizzato e sempre integrato nei programmi di grafica e impaginazione ma a differenza di questi i righelli di Ruler funzionano su tutto lo schermo del Mac e non solamente all’interno delle finestre di lavoro dei software.
Ruler permette di creare un numero illimitato di righelli, permette di salvarli, di creare griglie, scegliere l’unità di misura, supporta più monitor in contemporanea, offre la funzione di lente di ingrandimento e di cattura sreenshot. E’ compatibile con Snow Leopard ed è dotato della funzione di aggiornamento automatico.
Ricordiamo che Rulers è stato creato dallo sviluppatore italiano Omnidea. Ancora per alcune ore è possibile acquistarlo con il 50% di sconto presso il sito Web Maczot! a soli 11 dollari, circa 7 euro, anziché 22 dollari.