Ruins Ahead è un classico endless game, come tanti in App Store, che riesce comunque a risaltare nella vetrina digitale Apple per una grafica cartoon davvero ben fatta, una mole particolarmente alta di personaggi sbloccabili, e un gameplay semplice, veloce e intuitivo, ma che non rinuncia alla difficoltà e alla sfida.
Compito del giocatore, come nella gran part degli endless dello stesso tipo, è di resistere in pista per quanto più tempo possibile, cercando di avanzare nel pericoloso labirinto proposto dal titolo. In questo caso, la cornice che fa da sfondo all’avventura è quella di un labirinto tra rovine di un mondo perduto, che dovrà attraversarsi con la massima attenzione. L’esploratore camminerà su una piccola piattaforma sospesa per aria, potendo avanzare a suon di tap, un passo alla volta. Ogni qual vola si presenti un ostacolo sulla sua linea di percorrenza, grazie a semplici slide si potrà letteralmente ribaltare il percorso.
In questo modo, girando da un lato o dall’altro il tragitto, si riusciranno ad evitare gli ostacoli e gli elementi di disturbo sparsi per lo stage. Non c’è un timer o tempi limiti entro cui muovere i passi, ragion per la quale si potrebbe pensare ad un titolo veramente facile. Non è così, perché la foga di andare avanti spingerà il giocatore ad eseguire tap e slide veloci, imbattendosi ben presto in qualche ostacolo, un semplice muro o una lancia girevole. Insomma, come consueto per il genere, le partite risultano sempre veloci e il titolo ben si adatta a sessioni mordi e fuggi.
La grafica del prodotto in completo stile cartoon si esalta grazie a colorazioni e tonalità vivaci, mentre è possibile apprezzare il gioco sia in modalità portrait, che in modalità landscape. Sono pochi i prodotti App Store che consentono una doppia visualizzazione, che permette a chiunque di apprezzare il gioco nella modalità desiderata.
Ruins Ahead è gratis in App Store per iOS, come app universale, e si scarica direttamente da qui.