LaCie ha annunciato la nuova versione della sua gamma di hard disk “Rugged” con connessione Thunderbolt. Questa tipologia di dischi sono in circolazione da circa dieci anni e hanno la peculiarità di essere resistenti agli urti (ora fino a un massimo di 2 metri, ma ovviamente è sempre meglio lnon lasciare cadere l’unità). Le varianti Thunderbolt supportano velocità di trasferimento fino a 387 MB/s nella versione con integrata una unità SSD; la variante con hard disk arriva a 122 MB/s, secondo il produttore il 35% in più di quanto possibile con unità FireWire 800.
Nei nuovi dischi di questa serie, la connessione è protetta da un cappuccio in silicone che permette oltretutto di nascondere il cavo di collegmento quando il disco non è utilizzato. Ora i drive vantano certificazione IP54 (protezione da polvere e getti d’acqua) e secondo il produttore il case esterno in silicone può supportare fino a 1 tonnellata di peso. I dischi arrivano insieme a utility per cifrare con AES a 256 bit i dati. Il cavo Thunderbolt è compreso.
I LaCie Rugged design by Neil Poulton, è disponibile nelle capacità da 1 TB, 2 TB, 250 GB (SSD) e 500 GB (SSD). La versione da 2TB è già disponibile presso i rivenditori LaCie al prezzo di 294,99 €, mentre le altre capacità saranno presto disponibili.