Per iniziare a lavorare con rubyTrack è sufficiente dargli in pasto i file GPX e TCX generati dai dispositivi GPS per gli sportivi, come per esempio Garmin Forerunner, Garmin Edge o di altri costruttori, infine è in grado di leggere anche i dati XML di Nike+iPod e i file SDF degli orologi Suunto provenienti da altri programmi.
E’ possibile importare direttamente i dati dal dispositivo che li ha generati oppure se sono già stati memorizzati sul Mac è sufficiente trascinarli dal Finder a rubiTrack. A questo punto il software offre una serie impressionante di strumenti che permette di gestire meticolosamente ogni aspetto delle nostre attività sportive all’aperto.
Oltre a visualizzare graficamente tempi e tragitti, permette di catalogare ogni nostra performance a seconda del tipo di sport, del luogo, del percorso, in base alla data, alla distanza e al tempo impiegato. Con rubyTrack è possibile effettuare confronti grafici in modo rapido, consultare statistiche generate automaticamente in base al percorso, impostare marcatori e segnaposto per suddividere e analizzare ogni minimo dettaglio.
rubiTrack è disponibile anche in italiano e può essere scaricato gratuitamente in versione prova a partire da questa pagina Web. Per consultare l’elenco completo dei dispositivi compatibili rimandiamo a quest’altra pagina. Infine rubiTrack in versione completa può essere acquistato al prezzo di 29 euro.