rubiTrack per Mac ora in versione 3 è un versatile programma che permette di importare direttamente nel nostro Mac i dati e gli archivi GPS catturati con tutti i principali dispositivi GPS in circolazione. Può essere utilizzato anche con iPhone, Nike+iPod, con numerosi dispositivi Garmin per gli sport all’aperto come i device della famiglia Garmin Forerunner, con gli orologi Suunto e molti altri ancora.
Nella nuova versione sono state integrate oltre 100 nuove funzioni in tutte le aree principali del software. Tra le principali segnaliamo: il supporto a 32 nuove attività all’aperto, miglioramenti nella ricerca, impostazioni predefiniti in base all’attività, il calcolo automatico dell’intensità di allenamento, il calcolo della potenza e del ritmo di soglia anaerobica, il confronto tra i grafici, nuovi indicatori visivi per ritmo, velocità e potenza e molte altre funzioni ancora.
Per l’importazione dei file possono essere utilizzati i log in formato GPX, TCX, Fitlog, NMEA GPS e molti altri ancora. Una volta acquisiti i dati dei log GPS tramite il collegamento diretto del dispositivo utilizzato con il Mac oppure tramite l’importazione dei file, rubyTrack crea in modo automatico dei gruppi di attività organizzando i dati in base all’attività, al luogo, al percorso, alla data, alla distanza percorsa infine in base alla durata della prestazione.
Nella finestra principale del software vengono visualizzate tutte le informazioni più importanti come la mappa della zona di allenamento con distanza percorsa, velocità e passo, altitudine, durata in questo modo l’utente può agevolmente gestire in dettaglio il monitoraggio e la programmazione dei propri allenamenti per attività di corsa, bicicletta, maratone, scii e qualsiasi sport all’aperto.
Per navigare agevolmente tra i dati e le attività monitorate è possibile visualizzare le informazioni sottoforma di elenco, come calendario o in brevi riassunti con i dati principali di ogni singola attività. Il programma poi è in grado di creare in modo automatico grafici e statistiche che permettono all’utente di analizzare nei dettagli e di confrontare le proprie prestazioni nelle diverse sessioni importate. E’ anche possibile selezionare determinate sezioni delle attività per ottenere al volo le statistiche relative a quella parte del percorso.
Ricordiamo infine che gli utenti di iPhone possono utilizzare il proprio smartphone abbinandolo alle funzioni di rubiTrack per Mac grazie al programma rubiTrack disponibile su App Store in due versioni. Il software rubiTrack a 11,99 euro trasforma iPhone in un registratore dedicato alle attività sportive e permette poi di trasferire via Wi-Fi le informazioni raccolte al Mac. La versione gratuita permette di registrare una sola attività alla volta, mentre la versione completa non ha limiti nelle attività registrabili. Ricordiamo infine che sempre su App Store è disponibile rubiTrack Touch che permette di consultare e gestire su iPhone e iPad tutti i dati e le prestazioni memorizzate su rubiTrack per Mac.
RubiTrack 3 per Mac è disponibile in Italiano su Mac App Store a 31,99 euro.