Su un forum russo è apparso un file di testo contenente poco meno di cinque milioni di credenziali di accesso a Gmail: a quanto pare alcuni hacker avrebbero violato la sicurezza della posta elettronica di Google, rubando nome account e password di accesso a quasi cinque milioni di utenti ed esponendoli a svariate problematiche di sicurezza. La notizia è stata riportata da Russia Today News, mentre il file contenente l’elenco delle credenziali è apparso sulla Bitcoin Security board, riportando circa 4,93 milioni di credenziali.
Secondo i primi controlli e le informazioni riportate dall’utente tvskit, che ha pubblicato il file, circa il 60 per cento delle password sono valide ed alcuni utenti avrebbero anche confermato di aver ritrovato il loro indirizzo email e le loro credenziali all’interno del file. Google sta indagando sull’accaduto e ha consigliato immediatamente gli utenti ad attivare l’autenticazione a due fattori per potersi proteggere in maniera efficace da possibili hacking o situazioni spiacevoli come quella riportata.
Il file con gli indirizzi Gmail, epurato delle password, è disponibile a questo indirizzo; invitiamo tutti i nostri lettori che fanno uso di Gmail o di un account Google a verificare la loro presenza e ad attivare in ogni caso l’autenticazione a due fattori.